Bonus Psicologo
Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia
Il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” (c.d. Bonus psicologo) è una misura volta a sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.
A chi è rivolto?
Il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” è rivolto a tutte quelle persone che hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa della pandemia e non solo.
Requisiti
La domanda può essere presentata dai cittadini richiedenti che al momento della presentazione risultino in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residente in Italia;
- disporre di un valore dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità non superiore a 50mila euro.
Quando fare domanda
La domanda per il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” deve essere presentata all’INPS dal 18 Marzo al 31 Maggio 2024 esclusivamente in via telematica.
Come fare domanda?
Le istruzioni per la presentazione sono contenute nella Circolare INPS 34 del 15 febbraio 2024 che trovi a questo link:
Per accedere alla procedura è necessario disporre delle credenziali SPID almeno di II livello, CIE o CNS.
La procedura è disponibile accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” raggiungibile cliccando su questo link:
In alternativa al sito web, la domanda può essere presentata tramite il servizio di Contact Center Multicanale.
Come si dispone del bonus?
Il beneficio è riconosciuto una sola volta in favore del cittadino richiedente. In caso di accoglimento della domanda, il contributo è riconosciuto, per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, ed è erogato fino a concorrenza della somma massima assegnata, parametrata ai valori ISEE.
In caso di accoglimento della domanda, verrà resa disponibile l’indicazione dell’importo del beneficio e del codice univoco associato, da consegnare al professionista presso cui si tiene la sessione di psicoterapia. L’importo riconosciuto per il “Contributo sessioni di psicoterapia” deve essere utilizzato entro 270 giorni dall’accoglimento della domanda, decorso detto termine il codice univoco sarà annullato.
DOVE SONO
Via X Marzo, 108/3
70026 Modugno (BA)
ORARI
Lun-Sab:
09:00 – 13:00 / 16:00 – 20:00
Dom:
Chiuso
PARLIAMONE
+39 3208308074
info@psicologaleombruno.it