Lo Psicologo quello strano sconosciuto
Tra falsi miti e realtà
- “LO PSICOLOGO È IL MEDICO DEI PAZZI”
Consultare uno psicologo NON VUOL DIRE ESSERE PAZZI quanto piuttosto essere in una condizione di SOFFERENZA PSICOLOGICA cioè quando ci sentiamo estremamente tristi e privi di interessi; quando siamo preoccupati per noi stessi o per i nostri cari, e non troviamo soluzioni; quando siamo assediati dalle paure; quando facciamo qualcosa troppo o troppo poco (dormire, mangiare, bere, fumare, amare) o quando dei pensieri fissi non abbandonano la nostra mente, nonostante tutti i nostri sforzi, e ci spingono a mettere in atto comportamenti che ci fanno sentire “diversi”. La sofferenza è una reazione “sana” – significa che manteniamo il contatto con la realtà di fronte alle problematiche della vita.
- “CHI VA DALLO PSICOLOGO È UN DEBOLE”
Ignorare il problema, perché ci si vergogna o si ha paura, o ricorrere a rimedi consigliati da amici o da internet che non si rivelano utili, genera un circolo vizioso in cui si sviluppa la credenza errata di non avere più speranza di guarigione perché si è fatto tutto il possibile. E’ abbastanza evidente, invece, che ci vuole molta più forza, consapevolezza e coraggio nello scegliere di affrontare le proprie difficoltà. Si tratta di un comportamento di grande responsabilità verso il proprio benessere e quello di chi ci è vicino.
- “PRENDERE UNA PILLOLA È MEGLIO CHE ANDARE DALLO PSICOLOGO”
Ansia, depressione, fobie non sono altro che campanelli d’allarme che ci indicano che c’è qualcosa nel momento attuale che andrebbe affrontato e prendere un farmaco significa bloccare il sintomo senza sapere perché è comparso.
- “CHI NON L’HA PROVATO NON PUÒ CAPIRE COME MI SENTO”
La realtà è relativa e soggettiva per cui una stessa esperienza può essere vissuta da persone diverse in modi del tutto opposti. Durante un percorso terapeutico la persona che si rivolge allo psicologo è esperta dei suoi contenuti e delle sue modalità di vivere il problema, mentre lo psicologo è esperto di metodo e tecniche ed insieme sono in grado di elaborare le più efficaci strategie per la risoluzione del problema.
- “LO PSICOLOGO RACCONTERÀ LE MIE COSE PRIVATE IN GIRO”
Lo psicologo ha l’obbligo di mantenere il segreto professionale, in accordo con quanto previsto dal Codice Deontologico degli Psicologi, pena radiazione dall’Albo.
DOVE SONO
Via X Marzo, 108/3
70026 Modugno (BA)
ORARI
Lun-Ven:
09:00 – 13:00 / 16:00 – 20:00
Sab-Dom:
Chiuso
PARLIAMONE
+39 3208308074
info@psicologaleombruno.it