Il momento storico che stiamo vivendo, caratterizzato da numerose limitazioni, tra cui la più impattante è la progressiva riduzione del contatto dal vivo, ha reso necessaria l’individuazione di strategie più flessibili al fine di continuare la mia attività professionale. Quella del professionista della salute mentale e del benessere psicologico non è una professione che può essere messa in standby in questa fase, ma anzi, è quanto mai fondamentale per un progressivo adattamento a condizioni di vita radicalmente diverse da quelle a cui eravamo abituati. I bisogni psicologici non sono differibili ad altri momenti, anzi è proprio ora che stanno acquistando un carattere d’urgenza.
Ma quali sono le caratteristiche di un colloquio online?
- Come per un appuntamento in studio, anche per il colloquio online è necessario prendere un appuntamento.
- Al momento del contatto telefonico si cercherà di comprendere insieme quale sia la piattaforma da utilizzare tenendo conto delle esigenze del paziente e della tutela della privacy.
- È necessario che il colloquio avvenga in un ambiente tranquillo, isolato da disturbi esterni o possibilità di intromissione ed interruzione.
- È fondamentale che la persona sia posizionata di fronte al dispositivo ed abbia le mani libere, in modo che sia evidente allo psicologo la gestualità.
- Il terapeuta fornirà, attraverso invio per posta elettronica, la modulistica relativa al contratto di prestazione d’opera, consenso informato ed autorizzazione al trattamento dei dati, chiedendo l’autorizzazione all’utilizzo della modalità online che includa l’impegno da parte di entrambi a non registrare i colloqui