La seduta

La seduta

Ogni seduta, pur mantenendo una certa flessibilità, ha una propria struttura al fine di garantire il massimo risultato in termini di efficienza ed efficacia, a partire dalla durata che è di  50/60 minuti.

  • Si inizia con una parte introduttiva con controllo della sintomatologia e decisione dell’argomento da trattare, ovvero i problemi per la cui risoluzione si decide di lavorare (sia eventi insorti nella settimana trascorsa, sia difficoltà che il paziente teme possano sopraggiungere in quelle successive).
  • La parte intermedia prevede il monitoraggio dell’esecuzione delle attività (homework) assegnate nella seduta precedente e la discussione dell’argomento scelto raccogliendo dati e concettualizzando le difficoltà espresse in termini cognitivo-comportamentali (pensieri, emozioni e comportamenti). La discussione degli homework ha l’obiettivo di migliorare anche il senso di auto-efficacia, aiutando ogni paziente a riconoscersi il merito nella risoluzione dei problemi e nella partecipazione ad attività produttive.
  • Nella parte conclusiva sono definiti i nuovi compiti a casa in maniera collaborativa con riassunto di quanto emerso in seduta, lasciando spazio per eventuali dubbi o domande.

Lo scopo è fornire un valido metodo di risoluzione dei problemi, che non sono solo descritti, ma discussi in modo costruttivo, così da poter trovare punti di partenza per cambiamenti e miglioramenti. Infatti, quanto appreso nel corso della terapia ha come fine ultimo quello di rendere il paziente maggiormente consapevole del proprio funzionamento mentale così che possa successivamente gestire in modo autonomo gli aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali che generano la sofferenza nelle situazioni problematiche che si troverà ad affrontare.