Gli interventi di promozione del benessere psicologico sono volti a migliorare i livelli di consapevolezza dell’individuo sul suo funzionamento socio-emotivo e potenziare le risorse personali specifiche al fine di ottimizzare il suo adattamento alle richieste ed alle pressioni quotidiane.
Diversamente da un percorso di psicoterapia e di sostegno psicologico, la promozione del benessere non interviene solamente su condizioni patologiche ben definite o su periodi di crisi esistenziale, bensì si apre ad un approccio di prevenzione del disagio stesso.
Per tale motivo un suo obiettivo può essere quello di accrescere le competenze sociali, comunicative o di regolazione emotiva dell’individuo senza la presenza di una significativa sofferenza psicologica.
Alcuni esempi di interventi di promozione del benessere psicologico sono il training assertivo (per favorire uno stile di comunicazione meno passiva o aggressiva), il social skills training (finalizzato a potenziare diverse abilità socio-emotive), il training di riduzione dello stress e di rilassamento muscolare progressivo (mirato a controllare i fattori di stress della vita quotidiana e la reazione ad essi).